Home
La nostra storia
Brand
Come arrivare
La città di Novara
Contatti
La nostra Storia dal 1946

Il 19 Agosto del 1946, Mario Besozzi, primogenito di tre fratelli figli di un noto fabbro novarese, ed ex stimato motorista dell'azienda di aeronautica " Savoia - Marchetti ", dà inizio all'attività di vendita di calzature in Via Solferino n. 4 a Novara. Fino ad allora, i locali erano stati occupati dalla affermata modisteria della moglie Dolores Cestagalli la quale, finita l'epoca della moda del cappello nell’immediato dopoguerra, conclude la sua precedente attività, iniziata nel 1934, per trasferire la consolidata clientela al nuovo commercio della calzatura. Le vendite prosperano e, nel 1948, l’azienda trova una più consona ubicazione, situata già nel centro storico di Novara, in Corso Italia 33. Di lì a pochi anni, nel 1954, l’attività in costante e progressiva espansione, viene trasferita nei più moderni ed accoglienti locali di Corso Italia n. 26. Qui l’azienda prosegue i suoi commerci per oltre sedici anni, consolidando la sua immagine per validità di proposte e serietà commerciale. La piccola bottega si trasforma così in negozio che propone le più pregiate calzature prodotte, per lo più, nelle vicine Vigevano e Parabiago. Viene assunta la prima commessa e sul finire degli anni cinquanta, Besozzi è già sinonimo di scarpe di qualità.  

Sul finire degli anni Sessanta entra nella ditta il figlio Angelo, fresco di studi presso la facoltà di Economia e Commercio di Pavia . E’ di allora il grande balzo di dimensioni. Angelo Besozzi,  nel costante desiderio di miglioramento del servizio reso alla clientela decide, nel 1971, di trasferire l’attività nei più spaziosi locali di Corso Italia n. 12, tuttora sede dell'azienda. Angelo inizia la collaborazione con le più prestigiose griffes mondiali della calzatura e pelletteria: i rapporti pluri decennali con le aziende Church's ( 1979 ) Della Valle ( 1981 ) Clark's ( 1982 ) Sebago ( 1983 ) Timberland ( 1985 ) Prada ( 1989 ), solo per citare i più significativi, determinano il successo del punto vendita.

La boutique viene completamente rifatta nel 1984, secondo canoni più adatti alle nuove tendenze anni  Ottanta. Nel 1987, la Besozzi S.r.L. è insignita della "Medaglia d'Oro alla Fedeltà al Lavoro". Venuti dolorosamente a mancare sul finire degli anni Ottanta i fondatori, la società vede quindi a capo Angelo Besozzi e la consorte Rossana Bellan. La nuova dirigenza decide l’imponente sforzo  di ristrutturazione del palazzo e dei locali settecenteschi, secondo modelli di massima funzionalità e decoro. Inaugurato l' 8 di marzo del 1991, il nuovo negozio rappresenta un punto di arrivo per eleganza di arredi e per  qualità di proposte, al punto di ergersi a simbolo cittadino, in forza della continuità e della fedeltà  al lavoro  profuse per oltre mezzo secolo dalla famiglia Besozzi. Il punto vendita, al servizio della città di Novara e del suo vasto bacino commerciale che da sempre guarda ad est, è ancora la struttura portante del negozio attuale. La proprietà decide di proporre le proprie vaste collezioni di calzature, borse, e pelletteria in un unico punto vendita di quasi 300 mq, suddiviso in sale dedicate, raddoppiando la metratura precedente del negozio cui viene aggiunto il piano superiore. Viene così creato un laboratorio di calzoleria nel seminterrato, una sala vendita donna al piano terra, una saletta specificamente dedicata alle borse, mentre il primo piano viene dedicato al reparto uomo.

 

Nel febbraio 1996, la famiglia Besozzi inaugura il nuovo Timberland Store di Novara nella prospicente via Bianchini, alla presenza dell'Amministratore Delegato Mr. Sidney W. Swartz, giunto appositamente dagli U.S.A. , cui vengono regalate dal sindaco le " Chiavi della città di Novara ". Con i suoi 270 Mq. su due piani, il negozio rappresenta uno dei Timberland Store più grandi d'Italia. 

 

Nel 1998 la Besozzi S.r.L. è insignita di riconoscimento da parte della rivista specializzata Vogue, che la annovera nella lista delle 50 migliori boutique di moda in Italia, e viene effettuato un restyling delle vetrine e degli arredamenti. Nel 1999 Angelo Besozzi viene insignito del " Diploma d'Onore " da Federcalzature e Confcommercio e inserito nella lista dei meritevoli di cavalierato. Nel 2001 Angelo Besozzi viene scelto da Confcommercio a rappresentare le istanze nazionali del settore al dibattito politico della trasmissione televisiva RAI: " Porta a Porta ". Nel 2006, Angelo Besozzi, già Presidente Federcalzature Provincia di Novara, viene eletto Presidente Ascom Novara Centro.

 

Nello stesso anno il figlio di Rossana e Angelo, Matteo, entra ufficialmente in azienda avvalendosi delle capacità della cugina Barbara, già Buyer e Responsabile Personale dal 1994, oltre ad uno staff di tre validissime addette alla vendita, proseguendo per la terza generazione il costante impegno familiare all'interno dell'azienda. Matteo Besozzi, ex musicista, diplomato in lingue straniere e laureatosi in Scienze Politiche nel 2000 a Milano, è reduce da una brillante carriera nel campo dell marketing dal 2000 al 2006, periodo durnate il quale è divenuto Direttore Commerciale per un importante agenzia di comunicazione. Parallelamente all'impegno nell'azienda di famiglia, fonda poi nel gennaio 2007 una società di importazione di brands di moda stranieri, tramite la sua società Bescom S.r.L. , avvalendosi di una rete di rappresentanti in tutta Italia. In particolare, diviene importatore in esclusiva del brand norvegese Swims per l'Italia e i Balcani. A partire dal gennaio 2008 la nuova società di famiglia inizierà a presentare i suoi marchi di importazione con un proprio stand presso Pitti Uomo, a Firenze.


Nel giugno 2009, Matteo decide il restyling interno del punto vendita con il rifacimento delle vetrine, dei pavimenti, e dell'ascensore che unisce i tre piani del negozio. Il sesto ammodernamento dei locali dal 1971 viene inaugurato il 3 luglio 2009.

Il 4 febbraio 2010, Matteo Besozzi fonda l'Associazione " Novara In Centro " di cui viene eletto Presidente. Il Consorzio riunisce le attività più storiche del centro di Novara, e si prefigge lo scopo di volerle tutelare tramite attività di marketing e culturali. Matteo decide in questi anni importanti investimenti a favore della cittadanza novarese. A marzo 2010 la Besozzi S.r.L. decide di supportare la " Fondazione Castello Visconteo-Sforzesco di Novara " per la ristrutturazione del castello di Novara. A luglio 2010 la Besozzi S.r.L. diviene sponsor ufficiale del Novara Calcio per l'annata 2010/2011. A febbraio 2011 la Besozzi S.r.L. presenta la nuova sneaker ufficiale " Novara Calcio 1908 ", divisa ufficiale della squadra. A giugno del 2011 la Besozzi S.r.L. diviene sponsor del Novara Jazz Festival, evento di risonanza mondiale che richiama spettatori da tutta Europa. A Febbraio 2012, Matteo Besozzi viene eletto Presidente Federcalzature per la Provincia di Novara. Settimo restyling dei locali di Corso Italia 12 nel giugno 2013, quando viene cambiato il mobilio dell'aerea uomo, ammodernati gli uffici e i magazzini di stoccaggio merci. Nel 2011 e 2014 nascono i due figli di Sara e Matteo, Giada e Giulio Besozzi.

 

Il 18 agosto 2015, Angelo Besozzi viene dolorosamente a mancare a seguito di una lunga malattia. In quasi cinquant'anni di attività, è riuscito a trasformare una piccola bottega in una delle boutique di calzoleria più famose d'Italia. Ha inaugurato il monomarca Timberland di Novara di via Bianchini, e rinnovato più volte il multibrand di Corso Italia. Inoltre, il suo impegno civico a favore della città di Novara ha lasciato importanti tracce del suo impegno come la bozza del piano regolatore del traffico nel 1994, ed il libro di memorie novaresi " Am Ricordi " del 2013. Famosi anche i suoi innumerevoli articoli, saggi, rubriche, e rassegne sul mondo del commercio e culturale novarese, pubblicati sul " Il Corriere di Novara " e " Novara Oggi ". La ristrutturazione del palazzo storico di proprietà, all'angolo tra Corso Italia e via degli Avogadro, ha inoltre ridato alla città un simbolo importante, in precedenza fatiscente. La malattia che lo ha costretto in sedia a rotelle durante gli ultimi otto anni di vita non lo ha fermato; fino all'ultimo ha aiutato con coraggio e tenacia la moglie Rossana, e il figlio Matteo, alla guida dell'azienda di famiglia.  

 

Il 4 settembre 2015, la famiglia Besozzi inaugura il monomarca " O'Bag Store Novara ", sempre in Corso Italia, al civico 24/C. Nell'autunno del 2016 Matteo Besozzi diviene importatore in esclusiva per l'Italia del brand Avarca Pons, con sede a Minorca ( Spagna ) e a gennaio 2017, Matteo inaugura il primo showroom Swims in Italia, con sede a Milano nei pressi di piazza San Babila.