Home
La nostra storia
Brand
Come arrivare
La città di Novara
Contatti



Novara è Capoluogo di Provincia di circa 110.000 abitanti (150mila con l'hinterland). È la seconda città per abitanti del Piemonte dopo Torino, crocevia di importanti traffici commerciali sugli assi Milano/Torino e Genova/Svizzera. Situata  46 km ad ovest di Milano e a 102 km dal centro di Torino, dista soli 28 km dall'aeroporto di Malpensa, 30 km dalla nuova sede della Fiera di Milano e circa 80 km dal confine Svizzero. Le principali località turistiche limitrofe sono il Lago d'Orta, il Lago Maggiore ed il Monte Rosa.

Il suo territorio è rinomato soprattutto per la coltivazione del riso e per l'alta qualità dei vini rossi delle zone limitrofe. In centro a Novara, si consiglia una visita all'antico arengo (il Broletto), al Castello Sforzesco di recente ristrutturato, al teatro Coccia, alle intatte vie e piazze medievali (piazza delle erbe, piazza del Duomo, portici di via Rosselli, Corso Italia), oltre che alla Cupola di San Gaudenzio.

Il dialetto novarese fa parte del "Lombardo Occidentale" e riconosciuto dall'UNESCO come lingua minoritaria europea. L'idioma è parlato nel territorio dell'Insubria,  regione geografica corrispondente all'antico territorio degli Insubri, popolazione celtica che ha abitato la regione dei laghi prealpini prima dell'invasione Romana, cui si attribuisce la fondazione di Novara, Como e Milano intorno al 600 A.C. Generalmente il nome può essere riferito anche al territorio dell'antico Ducato di Milano.